L'antico Frantoio

Da oltre 100 anni l'Antico Frantoio Sommariva -situato tra le mura medievali della città di Albenga- è il luogo dove la famiglia Sommariva produce l'olio extra vergine di oliva “mosto” a freddo e dove vende tutte le specialità della cucina ligure che produce nel pieno rispetto della lavorazione artigianale e senza aggiunta di additivi e conservati.

A fare del Frantoio Sommariva uno dei gumbi più spettacolari della zona è proprio la sua ubicazione dentro alle mura medievali che a loro volta si fondono su altre cinte murarie di origine romana. Sotto le volte a vela è possibile trovare vecchi attrezzi agricoli, giare, torchi, oggetti che Domenico (detto Nino) Sommariva raccolse negli anni e foto di ulivi senza dimenticare anche l'odore inconfondibile della lavorazione delle olive.

 
Anche la lavorazione dell'olio ha dovuto ovviamente adattarsi alle direttive CEE e per questo le vecchie macine sono rimaste solo da esposizione e la tecnologia, insieme al personale qualificato, sono diventati ormai i protagonisti della produzione dell'olio.